Chi sono

Mi chiamo Francesco Mencarelli e da oltre 30 anni opero nel settore delle rivendite di materiali per edilizia e colore. Dieci anni fa, ho fondato Paint Academy dopo un lungo e frustrante percorso di ricerca di consulenti o agenzie specializzate che potessero aiutarmi a far crescere le mie rivendite e migliorare le mie competenze.

Alla fine, ogni tentativo si è rivelato inutile, portandomi solo a sprecare denaro e tempo con professionisti impreparati e ignari di ogni bisogno o esigenza dei clienti target della rivendita.

È stato proprio questa delusione a spingermi a una decisione chiave: piuttosto che affidarmi ad altri, ho deciso di ricercare, testare e catalogare le migliori informazioni e strategie che avrei potuto trovare.

Quelle esperienze, sia positive che negative, sono state la base della nascita di Paint Academy, un progetto che offre soluzioni reali a chi, come te, gestisce una rivendita e cerca di crescere in un mercato sempre più competitivo.

Come è cresciuta Paint Academy

Collaborazioni con i principali gruppi di distribuzione del settore, con riviste specializzate e con produttori, mi hanno permesso di comprendere a fondo il settore sia dal punto di vista del rivenditore che da quello del produttore.

Colore & Hobby

La conoscenza di colore hobby risale a quando Alessandra e Vieri vennero a trovarmi per raccontare la mia nuova rivendita che all’epoca si distingueva per il sistema espositivo evoluto e innovativo che includeva anche la grande parete magnetica diventata poi di uso comune e adottata come sistema espositivo conoscitivo delle rivendite di colore moderne.

Colore & Hobby ha raccontato più volte la storia di Paint Academy, un’idea che, all’inizio, qualcuno considerava bizzarra, ma che si poneva un obiettivo chiaro: offrire informazioni specifiche sul tema marketing, comunicazione e vendita per titolari e collaboratori nel settore della distribuzione di prodotti per edilizia e colore.

L’obiettivo principale di Paint Academy è sempre stato quello di ricercare, testare e fornire strategie pratiche che portassero un reale vantaggio al rivenditore, proprio come è accaduto nelle mie rivendite.

FEL

Anche Andrea, organizzatore della più importante fiera del settore edilizia e colore, il FEL – Festival Edilizia Leggera, ha riconosciuto il valore di Paint Academy.

Con Andrea, abbiamo collaborato attraverso interventi in diretta streaming durante le manifestazioni organizzate da FEL, e attraverso la pubblicazioni di brevi collane video, nelle quali venivano affrontate le principali criticità e soluzioni per le rivendite del settore.

FEL ha contribuito a diffondere l’idea che una rivendita di successo non può basarsi solo sulla proposta di ottimi prodotti, ma deve anche adottare un approccio moderno al marketing e alla comunicazione. In questo modo, la rivendita può diventare un vero punto di riferimento e supporto per i propri clienti, principalmente imprese, rafforzando il suo ruolo di partner nel mercato.

Profi Color

Paint Academy ha collaborato a lungo con Profi Color, il rivenditore più grande in Italia. Oggi, Profi Color conta 15 punti vendita nell’area del Triveneto, con una rete che si estende da San Donà di Piave fino a Brunico, garantendo una presenza capillare di rivendite specializzate e organizzate per servire i professionisti del settore edilizia e colore.

Andreas e Umberto, lungimiranti imprenditori esperti e conosciuti nel settore, hanno compreso l’importanza della formazione continua e dei temi trattati da Paint Academy.

La collaborazione ha riguardato la formazione dei propri agenti di vendita e la strategia di marketing e comunicazione da applicare alla loro catena di rivendite, già ben strutturata e leader indiscussa nell’area. Le attività hanno permesso loro di potenziare ulteriormente l’efficacia delle loro operazioni commerciali.

IVAS

La collaborazione con IVAS nasce da una chiara visione condivisa: il successo di una rivendita non dipende solo dalla qualità del prodotto, ma le competenze che imprenditore e team della rivendita possiedono contribuiscono fortemente alla crescita e al consolidamento della rivendita ed anche a valorizzare il prodotto stesso, portando benefico sia al rivenditore che al produttore.

IVAS ha compreso prima di tutti l’importanza del progetto Paint Academy.

Hai un ottimo prodotto? Devi saperlo proporre e vendere. Insieme ad IVAS, Paint Academy ha sviluppato un programma formativo esclusivo per i propri clienti rivenditori, un programma unico nel suo genere, studiato appositamente per aiutare le proprie rivendite di proprietà ed i clienti partner a crescere e prosperare in un mercato sempre più competitivo, grazie ai temi trattati da Paint Academy.

La missione di Paint Academy è semplice e precisa: dotare le rivendite degli strumenti indispensabili per avere successo nella vendita, andando oltre il valore di un ottimo prodotto.

Le difficoltà che hoincontrato negli anni, prima di creare Paint Academy, sono le stesse di qualsiasi rivendita di edilizia e colore.

Ma cosa serve realmente alla rivendita?

In una sola parola? Competenze.

Avere un ottimo prodotto da vendere non è una tua competenza, è compito del produttore, tu sei solo stato bravo a stringere rapporti con lui, guadagnare la sua fiducia e mantenere buoni rapporti negli anni.

Ma questo può bastare? No di certo.

Tu puoi fare la differenza. Tu sei il valore aggiunto oltre al prodotto, anche il tuo fornitore lo sa, ed hai bisogno delle migliori competenze per guidare il tuo team e offrire un servizio memorabile al tuo cliente.

Titolari e collaboratori hanno bisogno di crescere, sviluppando conoscenze che abbracciano le aree chiave del business: marketing, comunicazione e vendita.

Questi sono gli strumenti che ti permetteranno di essere il migliore nel tuo campo.

Ecco cosa ti serve, nulla di più. Fidati di me. Ci sono già passato.